(1) la pratica


Ashtanga Yoga Arona è un progetto per l’insegnamento, la pratica, lo studio e la ricerca sull’Ashtanga Yoga, una disciplina che ci assiste nel portare equilibrio e stabilità nel nostro sistema. sistema perché non siamo fatti né di solo corpo, né di sola mente, ma anche di cuore e spirito.

fare yoga, far radici


︎

lo yoga non è una religione: è una scienza/arte per la libertà personale. questa libertà è speciale ma allo stesso tempo non è niente di che, ci permette di navigare le nostre vite con buone dosi di equanimità.

lo yoga aderisce in primis alla non-violenza, in tutte le sue sfumature.
umiltà, rispetto reciproco, ascolto, serietà, impegno, compassione, sono i valori cui ci è proposto di aderire per cominciare.

a partire da questi valori pratichiamo gli asana o posture. pratichiamo per purificare, curare e rinforzare i nostri corpi (sono vari!) e il sistema nervoso. quando siamo in connessione con dei corpi sani è più facile osservarci e trasformarci.

il respiro è una chiave d’accesso fondamentale. conoscere, ampliare e controllare il proprio respiro ci permette di avvicinarci agli aspetti più sottili del nostro sistema.

consigliamo di approcciare lo yoga con una mente aperta e serena, ma anche con una sana dose di determinazione.

lo yoga è occasione per far radici: erigerci più robusti sulle proprie forze ed entrare in contatto con persone/progetti/realtà del territorio.

è importante trovare la propria dimensione (nello yoga, nella pratica, nella vita) rispettando le altre opinioni, versioni, idee. per trovare i terreni comuni e non per dividere. questo è quello che ci guida nell’insegnamento. lo yoga è l’occasione per conoscere meglio sé stessi e migliorarci nei rapporti con gli altri, lo yoga è relazione come specificato da T.K.V Desikachar.